FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - La guerra lampo dei fratelli Marx
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > La guerra lampo dei fratelli Marx   
Autore La guerra lampo dei fratelli Marx
quentin84

Reg.: 20 Lug 2006
Messaggi: 3011
Da: agliana (PT)
Inviato: 12-01-2007 11:25  
Ciak ha inaugurato una collana di DVD di film dei celebri comici che tra gli anni '30 e '40 divertirono l'America.
Il primo film della collana è La guerra lampo dei fratelli Marx (1933) di Leo McCarey.

Tutto si svolge nell'immaginario Stato di Freedonia governato dall'eccentrico e sarcastico Rufus T. Firefly (un Groucho Marx dalla battuta sempre pronta) alle prese con le due inette spie della vicina Sylvania, Cicolini e Pinky (Chico e Harpo). Presto la stramberia di Firefly porterà ad una sconclusionatissima guerra con lo stato di Sylvania.
Riconosciuto come uno dei capolavori della comicità surreale e anarchica dei Marx, il film , facendo la parodia dell'operetta viennese (i numeri musicali sono impagabili) costituisce un feroce attacco al militarismo , al nazionalismo e ai concetti stessi di Stato e Potere.Groucho, Harpo e Chico mettono alla berlina tutto e tutti in una girandola surreale di battute e gag giocate sul filo del nonsense assoluto (non a caso i surrealisti li adoravano e persino il teatro dell'assurdo deve qualcosa ai Marx).
Che dire...adoro questo film e adoro Groucho! Il problema è che le battute dei Marx (mi riferisco a Groucho e Chico, perchè Harpo è muto) sono dei giochi di parole spesso intraducibili (anche coi sottotitoli)in italiano comunque nella versione italiana de La Guerra Lampo Groucho è doppiato abbastanza bene da Oreste Lionello.

Il titolo originale è Duck Soup (Zuppa d'anitra, un altro sberleffo surrealista).

Uno degli slogan del '68 era "Sono marxista, tendenza Groucho"

E sempre "Viva, Viva Freedonia!"

[ Questo messaggio è stato modificato da: quentin84 il 12-01-2007 alle 11:27 ]

  Visualizza il profilo di quentin84  Invia un messaggio privato a quentin84    Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Reg.: 20 Feb 2004
Messaggi: 29115
Da: San Giovanni Teatino (CH)
Inviato: 12-01-2007 15:40  
oddio, dovrò comprare ciak?
_________________
Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina.

  Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
quentin84

Reg.: 20 Lug 2006
Messaggi: 3011
Da: agliana (PT)
Inviato: 12-01-2007 16:03  
quote:
In data 2007-01-12 15:40, sandrix81 scrive:
oddio, dovrò comprare ciak?


Non credo, io il DVD l'ho comprato separatamente.

  Visualizza il profilo di quentin84  Invia un messaggio privato a quentin84    Rispondi riportando il messaggio originario
pkdick

Reg.: 11 Set 2002
Messaggi: 20557
Da: Mercogliano (AV)
Inviato: 12-01-2007 16:06  
grandioso 'sto film...

io comunque ce l'ho in un cofanetto fico, altro che ciak

  Visualizza il profilo di pkdick  Invia un messaggio privato a pkdick    Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Reg.: 20 Feb 2004
Messaggi: 29115
Da: San Giovanni Teatino (CH)
Inviato: 12-01-2007 16:09  
ah ottimo speriamo sia così anche per le altre uscite, perché Duck Soup ce l'ho già.

c'è un programma delle uscite, da qualche parte?
devo comprare assolutamente almeno Una notte all'opera.


che poi ho sempre voluto scrivere un sacco di cose sui Marx, ma sono troppe e rinvio sempre.

intanto questo è abbastanza interessante.
_________________
Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina.

  Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
quentin84

Reg.: 20 Lug 2006
Messaggi: 3011
Da: agliana (PT)
Inviato: 12-01-2007 16:44  
Una notte all'opera è proprio l'uscita di febbraio.

  Visualizza il profilo di quentin84  Invia un messaggio privato a quentin84    Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Reg.: 20 Feb 2004
Messaggi: 29115
Da: San Giovanni Teatino (CH)
Inviato: 12-01-2007 16:50  
speriamo non esca troppo, o si prenderà un raffreddore.
_________________
Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina.

  Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
sloberi

Reg.: 05 Feb 2003
Messaggi: 15093
Da: San Polo d'Enza (RE)
Inviato: 12-01-2007 18:44  
quote:
In data 2007-01-12 16:50, sandrix81 scrive:
speriamo non esca troppo, o si prenderà un raffreddore.




abbastanza in stile groucho direi...
_________________
E' ok per me!

  Visualizza il profilo di sloberi  Invia un messaggio privato a sloberi     Rispondi riportando il messaggio originario
quentin84

Reg.: 20 Lug 2006
Messaggi: 3011
Da: agliana (PT)
Inviato: 12-01-2007 19:07  
quote:
In data 2007-01-12 16:50, sandrix81 scrive:
speriamo non esca troppo, o si prenderà un raffreddore.



  Visualizza il profilo di quentin84  Invia un messaggio privato a quentin84    Rispondi riportando il messaggio originario
  
0.032437 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: